Linux è veloce e leggero ma non ripara l’hardware.

Mi è capitato un articolo di cui ho perso le tracce il cui sunto era: Non me la raccontino di Linux sui computer vecchi, riferendosi al fatto che i pezzi logori si possono rompere improvvisamente. Naturalmente quando io consiglio Linux sui computer vecchi mi riferisco a computer funzionanti e senza condensatori scoppiati.

Viene anche sconsigliato l’acquisto i pezzi usati, anche io sconsiglio l’acquisto di pezzi usati… perché quelli in genere li si ha già, e volendoli cambiare in meglio comprarli usati sarebbe un rischio di spesa inutile.

Quando si ha un computer vecchio come il mio EeePC e windows 10 non è nemmeno un’alternativa possibile, perché giusto ci funziona XP, pensare a un Linux leggero è l’alternativa a comprarne uno nuovo… cosa che poi accadrà, ma meglio poi.

Il computer desktop che sto usando da alcuni anni, ora ha 10 anni, ha un vecchio alimentatore da videogiochi e la scheda video di una ragazzina poco appassionata di computer, la scheda madre raccolta per strada e il cabinet in un garage abbandonato. Linux ci va, ma l’hard disk l’ho comprato nuovo.

Quando dico che Linux va benissimo sui computer vecchi è vero, ma devono essere in grado di funzionare stabilmente senza fare capricci da prima, ovviamente installare Linux su un insieme di pezzi scoppiati non darebbe nessun buon risultato.

Comunque, quando si mettono insieme dei pezzi che hanno già una loro storia non bisogna evitare un solido backup settimanale, cioè avere due copie degli stessi file in due “contenitori” diversi in modo che se si dovesse perdere la copia contenuta nel computer almeno ci sia la copia di backup .

I computer e le varie parti hardware si possono ricomprare, ma i dati no!

A luglio ho salutato un Hard Disk dichiarato morto 5 anni prima, non ci ho mai tenuto dati importanti… ma quando ho visto che era l’ultimo giorno, perché se si è attenti si vede, sono corso a prendere i pochi dati utili con una distro live.

Io sapevo che sarebbe successo, cambiato Hard Disk: computer ri-nato. Non mi sono comportato come se durasse per sempre, ed è quello l’importante da fare con tutto l’hardware, perché anche quando è nuovo passando gli anni si logora.