Gli aggiornamenti di Windows per me non sono un problema… Uso Linux!

Leggo su AlternativaLinux uno splendido articolo dal titolo “Tempi duri per Windows”, che mi ha fatto ripensare ai problemi con gli aggiornamenti “migliorativi” di Win… e a quante tragedie mi hanno fatto passare, ma ora non più perché Win ce l’ho ma lo lascio spento per mesi.

Come non bastasse al mio Win ho anche fermato gli aggiornamenti, con un programma che è gratuito ma non OpenSource, così se per sbaglio lo accendo riesco a spegnerlo in tempi brevi, perché se lo accendo è per usare uno dei rari programmi che non hanno alternative OpenSource… ora che ci penso non mi viene in mente niente, ecco perché non lo accendo mai.

Un mio caro amico deve usare qualcuno di quei programmi… e si disperava appresso agli aggiornamenti, e finiva per perdere ore preziose di lavoro, e anche banda su internet, perché qualche anno fa la banda non era poi tanta e gli aggiornamenti ne mangiano una metà… alla fine li ha fermati e ogni mesetto, mentre fa qualcos’altro lascia il computer ad aggiornarsi.

Bisogna dire che fermare gli aggiornamenti di Windows da tanta pace, permette di lavorare e spegnere velocemente il portatile… ma non bisogna vivere sugli allori e dimenticarsene completamente, perché gli aggiornamente ogni mesetto vanno fatti comunque.

Mi ricordo che quando la storia degli aggiornamenti automatici era uscita raccontavo una barzelletta su 007 che vedeva i nemici avvicinarsi, ma non poteva spegnere velocemente il portatile e scappare… alla fine veniva fatto prigioniero e torturato, per gli aggiornamenti.

Ora che win non fa più parte della mia vita quitidiana preferisco antiX per la vita semplice e Artix… conciata per sembrare antiX quando ho bisogno di una base ArchLinux.

Devo dire che in tanti anni di Debian derivate i pacchetti deb non mi hanno mai dato problemi, e gli aggiornamenti li ho sempre fatti quando ho il tempo di seguirli… in genere si tratta di qualche minuto, raramente si arriva all’ora.

Un po’ più complicata la base ArchLinux, che avendo sempre pacchetti aggiornati ha bisogno di essere sempre aggiornata completamente, anche per installare un pacchetto solo… così da evitare capricci.

Se Win in tanti anni ha dato tanti problemi all’umanità intera, e pochi sono passati ad un altro sistema operativo, un motivo dev’esserci… immagino che sia perché il mondo è pieno di masochisti.